“Gragnano diciottore”

5a284685-c946-4de0-88e6-3980cca2578b
La scrittura mimetica, tecniche e metodologie

12 e 19 marzo
Diana Romagnoli – Maria Laura Vanorio – Associazione La pagina che non c’era
Alla base di ogni forma di apprendimento c’è l’appropriazione dei gesti e delle parole di qualcun altro, perché non imparare a scrivere copiando? Il laboratorio offre ai corsisti la possibilità di esplorare le tecniche di scrittura mimetica per fare in modo che ogni lettura diventi per gli studenti un’esperienza creativa.

Allestire e gestire la biblioteca scolastica
11 e 18 aprile
Serena Gaudino – Associazione A Voce Alta
La lettura e i libri sono attività che non possono più essere lasciati alla spontaneità. Ma come promuovere il libro e la lettura in un’epoca in cui i giovani utilizzano i social media, gli smartphone? Come attrarre la loro attenzione e guidarli nelle scelte e nello sviluppo della pratica della lettura? Il percorso aiuterà i docenti a capire come promuovere la lettura a scuola e utilizzarla come strumento trasversale e strategico per entrare nel mondo degli studenti, per aprire la strada a nuovi scenari didattici informali. Il mondo dei media sarà anche il luogo da cui trarre ispirazione e spunto per costruire progetti di social reading, o realizzare booktreiler, incontri con gli autori.
 
Leggere ad alta voce
Liceo Don Milani di Gragnano –
7 e 17 maggio
Giulia Milanese – Associazione A Voce Alta
Il laboratorio è pensato come attività di inclusione illustrando come la lettura sia non soltanto un esercizio di conversione grafema-fonema automatizzabile, ma uno stimolo direzionante in grado di creare le fila di un pensiero collettivo che coniuga teoria e pratica, fantasia e realismo, esercizio e divertimento. Le fasi del laboratorio saranno tre: suggerire al docente come scegliere e organizzare il testo da leggere in classe; descrivere tecniche e fasi di lettura ad alta voce; analizzare le fasi della lettura e l’ascolto attivo degli ascoltatori.