IL PROGETTO
Il progetto di formazione proposto, finanziato dal Cepell nell’ambito del bando Educare alla Lettura 2022, si realizza all’interno del più ampio ambito del programma che l’associazione condivide con la Città di Napoli per l’educazione e la promozione della lettura, nonché con l’Amministrazione Comunale di Napoli che già dallo scorso anno adotta e promuove il Patto per la Lettura.
Particolare importanza sarà data alla formalizzazione e alla continuità degli interventi all’interno della scuola (con particolare attenzione all’inserimento di progetti di educazione alla lettura all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa) e al consolidamento delle reti di cooperazione tra le scuole e tra la scuola e le biblioteche, gli editori, le librerie.
Sede
Gli incontri e i laboratori, erogati in modalità mista, si svolgeranno a Napoli nelle sedi dei rispettivi partner e presso la Fondazione Premio Napoli e Teatro Bellini. Sono previste inoltre visite nelle librerie e biblioteche. Una modalità che sottolinea e sancisce l’interdipendenza e connessione tra tutti i luoghi della lettura e gli operatori che costituiscono la rete della lettura.
Destinatari della proposta
Insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, bibliotecari, educatori, operatori culturali.
Obiettivi
Lettori per sempre mira a formare insegnanti che sappiano orientarsi nel mondo editoriale e possano guidare gli studenti a migliorare e potenziare la reading literacy acquisendo conoscenze e competenze metodologiche per un’efficace educazione alla lettura, anche in ambiente digitale.
Risultati attesi
Sviluppo della pratica della lettura a scuola, in famiglia, in biblioteca.
Articolazione del percorso
Il progetto di 50 ore sarà articolato in sessioni formative (in presenza e online), laboratori e seminari.
Il corso sarà erogato in modalità mista e comprenderà:
Inoltre, arricchiranno il percorso le visite guidate alla libreria Dante & Descartes, alla Biblioteca Universitaria e il progetto “Libraio per un giorno”: a rotazione ogni destinatario della formazione per due ore, nelle librerie Dante & Descartes vestirà i panni del libraio consigliando libri, elaborando bibliografie e aggiornandosi direttamente sul campo.
A conclusione del percorso gli insegnanti dovranno produrre un project work relativo al lavoro di approfondimento fatto e alla sperimentazione realizzata con gli alunni a scuola e/o in biblioteca.
Contenuti – Docenti formatori – esperti
I docenti coinvolti sono esperti delle discipline interessate e degli argomenti in programma
INFORMAZIONI TECNICHE
Numero di partecipanti
In totale il percorso può essere seguito da un massimo di 60 persone tra professori di scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado; insegnanti, bibliotecari, operatori culturali e educatori
La partecipazione al seminario con Federico Batini è aperta alla città previa prenotazione tramite email: formazione.lettoripersempre@gmail.com.
Descrizione del percorso
Il percorso di formazione sarà presentato il 12 ottobre 2023 alle 17 alla Fondazione Premio Napoli, Palazzo Reale.
L’inaugurazione coinciderà con il Seminario Mettiamoci la voce: 11 novembre 2023
A conclusione del percorso ogni candidato elaborerà un project work che presenterà a una ristretta commissione valutativa.
LA RETE DI EDUCARE ALLA LETTURA
La collaborazione tra i diversi partner del territorio rappresenta uno dei punti qualificanti del progetto.
Il corso si inserisce nella politica di promozione della lettura attivata dal Comune di Napoli e con tutti i soggetti che aderiscono al Patto per la lettura. Questo consentirà di: raggiungere tutti i soggetti della filiera; condividere informazioni e diffondere iniziative e opportunità culturali; promuovere e attuare buone pratiche; rafforzare e costruire relazioni con soggetti pubblici e privati; elaborare materiali informativi e didattici da condividere.
I partner dell’iniziativa sono: Il Comune di Napoli e la Fondazione Premio Napoli – Campania legge con cui si organizzerà il seminario “La lettura? Mettiamoci la voce”; l’Associazione A Voce Alta che si occuperà del coordinamento e del tutoraggio dell’intero progetto; fornirà gli spazi per alcune lezioni e incontri e con i suoi esperti realizzerà alcuni moduli formativi; la libreria Dante&Descartes di Raimondo Di Maio – uno dei librai più conosciuti della città, fornirà una lezione sulla funzione delle librerie nella società contemporanea e ospiterà gli insegnanti per il progetto “Librai per un giorno”; le scuole Labriola, Galilei, Fonseca parteciperanno alla formazione con il corpo docente che ne farà richiesta, ospiteranno degli eventi formativi, e riceveranno una piccola dotazione di libri per implementare la loro biblioteca scolastica o cominciarne la costruzione.
Inoltre, è attivo il partenariato con l’Istituto Superiore Don Milani di Gragnano.
Materiali. Ogni docente metterà a disposizione la propria lezione e curerà l’elaborazione delle eventuali verifiche in itinere e dei lavori che i partecipanti dovranno svolgere online.
Iscrizioni. È sufficiente mandare una mail a lettoripersempre@gmail.com e si sarà indirizzati al Modulo di Iscrizione Online. Una volta terminato il periodo delle iscrizioni, l’elenco degli iscritti verrà riversato all’interno del Moodle del corso; ognuno sarà accreditato e a ciascuno verranno inviate le credenziali d’accesso.
Con queste credenziali (User Id e Password) sarà possibile accedere a tutti i contenuti del corso e operare all’interno delle varie sezioni della piattaforma. A tutti gli altri iscritti verrà rilasciato l’attestato direttamente dall’ente formatore.