Il libro come strumento della complessità e pratiche di lettura

Faggiolani

Chiara Faggiolani – Università di Roma la Sapienza
28 novembre 2023 – ore 15:30
Campania Legge – Fondazione Premio Napoli
Introduzione e saluti di Andrea Mazzucchi

La conversazione si propone di definire le caratteristiche del libro come oggetto e come strumento, per poi descrivere i benefici che esso può produrre e affrontare i principali nodi legati alle attività di promozione della lettura, anche in ambiente digitale.
Saranno trattati i seguenti temi: a) Il libro come strumento di complessità per la circolazione del sapere; b) La lettura, la sua storia, le sue fonti; c) Modelli e pratiche di lettura, tra cartaceo e digitale; d) Elementi di studio e valutazione della lettura e del social reading; e) Tempi e spazi della lettura dei libri; f) Verso nuovi prodotti editoriali. Output: La classe avrà una maggiore consapevolezza dell’oggetto libro e un ventaglio dettagliato del suo percorso storico. Inoltre l’incontro introduttivo fornirà molti spunti di riflessione e discussioni che saranno ripresi sul forum della classe digitale.

Chiara Faggiolani è professore associato presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università di Roma Sapienza. Presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari insegna “Metodologie di analisi e gestione dei servizi bibliotecari e culturali” ed “Economia e sociologia della cultura”. Presso la Laurea Magistrale in Archivistica e Biblioteconomia tiene un modulo dedicato all’ “Analisi dell’utenza dei servizi bibliotecari” per il Corso di Biblioteconomia e l’insegnamento “Valutazione e uso delle Biblioteche”. È docente della Scuola Italiana Librai e del Master in Editoria, giornalismo e management culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza.