Gino Roncaglia
16 gennaio 2024 – 16:00/18:00
Incontro Online
Il nuovo ecosistema comunicativo delle giovani generazioni, prevalentemente basato su strumenti e contenuti digitali e sull’uso generalizzato e pervasivo dello smartphone come piattaforma unica per la fruizione di informazioni spesso frammentate e comunque assai diversificate per natura e tipologia, ha indubbiamente conseguenze rilevanti anche sulle pratiche della lettura. Se il tempo complessivo dedicato alla lettura può addirittura crescere, la lettura legata alla forma-libro e dunque a forme di testualità complessa e articolata rischia di perdere rilievo. In questa situazione, diventa fondamentale promuovere la lettura senza creare fratture ma anzi integrando fra loro pratiche di lettura ‘tradizionali’ e ‘innovative’. L’intervento si soffermerà su questo tema prendendo in esame le possibilità aperte da crossmedialità, transmedialità e lettura aumentata, considerate come strumenti per avvicinare la forma libro all’ecosistema digitale.
Gino Roncaglia è professore di Editoria digitale, Informatica umanistica e Filosofia dell’informazione presso l’Università Roma Tre. Autore di numerosi saggi sui nuovi media – con particolare riferimento al futuro del libro e della lettura – e sulla storia della logica, è fra gli esperti che hanno lavorato al Piano Nazionale Scuola Digitale e collabora da tempo con RAI Cultura. Fra i suoi libri più recenti, “L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale” (2° ed. Laterza 2020) e “La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro” (Laterza 2010).
Il suo ultimo libro è L’architetto e l’oracolo. Forme digitali del sapere da Wikipedia a ChatGPT, ed. Laterza 2023. Qui una breve presentazione: https://youtu.be/a5TP4MVawmo?si=WxIe0vbgNjBZFrP5